Loading...

VIAGGI DIDATTICI USA

Viaggio didattico, USA
Home / VIAGGI DIDATTICI USA

Il Gigante ha deciso di affrontare la riorganizzazione del layout dei suoi supermercati tramite un approccio di analisi sul campo: con un viaggio didattico di studio del category management americano su 35 punti vendita GDO e retailer della East Coast statunitense. 

Il cliente ci ha incaricati di realizzare un tour didattico che portasse oltreoceano un gruppo di 30 persone fra quadri, dirigenti e direttori dei punti vendita. L’obiettivo era identificare le strategie core della scienza americana dell’allocazione delle merci a scaffale, per selezionare quelle esportabili e riapplicarle in Italia, coi dovuti adattamenti culturali. 

Abbiamo sviluppato, oltre alla organizzazione logistica completa, un sistema di reporting per massimizzare l’esperienza di visita ai punti vendita: ogni partecipante doveva infatti compilare un report condiviso in tempo reale con la sede centrale, per ampliare il pubblico con cui era condiviso il progetto. Il focus verteva sulla rotazione a scaffale, in particolare category management e cost category. Altri oggetti di studio sono state le soluzioni di merchandising, nonché del display prodotti legato al percorso di acquisto di retailer selezionati per peculiarità di alto livello di servizio. 

Il progetto curato da EDEMPG ha immediatamente avuto un riscontro operativo: i dati raccolti nel corso del viaggio didattico sono stati infatti utilizzati per designare la strategia di ridefinizione del layout punti vendita dei supermercati Il Gigante e per definire le best practice interne relative a rotazione a scaffale e space location, con l’obiettivo di massimizzare il profitto sui singoli spazi del display prodotti. 

Project Details

Date: 14/03/2019


 Previous Next