fbpx
Loading...

Vinix, il social network per gli appassionati di vino

Home / Blog / Vinix, il social network per gli appassionati di vino

Dai selfie al bicchiere, Vinix è il social network che anziché dare ampio spazio all’edonismo e all’amplificazione del sé, coinvolge gli appassionati di vino, birra e buon cibo in attività sociali, dall’organizzazione di degustazioni ai gruppi d’acquisto.

Cos’è Vinix?

Si tratta di un social e-commerce in cui le persone si trovano per conoscere appassionati del settore, scambiarsi opinioni, vendere prodotti e comprarli in cordata. Grazie ai gruppi d’acquisto si possono ottenere sconti progressivi fino al 50% e il capocordata, quello che poi smista le bottiglie una volta ricevuto l’ordine, può anche arrivare a bere gratis, se ordina pochi prodotti e riesce a coinvolgere tanti altri a contribuire all’acquisto.

Il social network, nato nel 2007, è una creatura di Filippo Ronco, già blogger di lunga data e appassionato del settore food. Fra il 2011 e il 2012 il restyling e l’apertura del Grassroot Market: un luogo d’incontro diretto per produttori e appassionati in cui si vende vino, e in generali prodotti di piccole aziende sul territorio. Si tratta di un’alternativa che non esclude la tradizionale filiera di vendita, ma vi si aggiunge, permettendo ai consumatori di trasformare il momento dell’acquisto in un’occasione sociale.

Come funziona Vinix?

Quando si organizza un gruppo d’acquisto si stabilisce un capocordata, che ha il compito di smistare la consegna una volta arrivata. Più si acquista e maggiore è lo sconto, fino al 50%. La merce arriva a casa del capocordata che si farà carico di consegnarla a tutti gli altri membri del gruppo a mano a mano che questi verranno a ritirarla. Deve perciò considerare di poter stipare in garage anche 400 bottiglie, se la cordata ha successo. Lo smistamento si fa in loco, quindi è un compito piuttosto gravoso: per questo il capocordata ha dei benefici economici derivanti dal suo ruolo. Riceve infatti fino a 90 centesimi per ogni cassa ordinata dai gregari e fino al 100% dell’importo speso, come contributo per la sua collaborazione. Se il gruppo d’acquisto è piuttosto numeroso e il capocordata non ha ordinato molti articoli, quindi, può arrivare persino a bere gratis. Vinix in questo senso è un social network “dal basso”, che responsabilizza i suoi utenti e li mette veramente al centro di tutto.

Comments(0)

Leave a Comment