Loading...

IL GIGANTE

Rebranding
Home / IL GIGANTE

Grandi Magazzini e Supermercati Il Gigante SpA, azienda della GDO grande distribuzione organizzata –  italiana in attività dal 1972 con 55 punti vendita e oltre 5.500 dipendenti, consapevole che il mercato cambia continuamente, così come le esigenze e le richieste dei consumatori, ha bisogno di riposizionare drasticamente le proprie linee di prodotti a marchio.
La strategia più efficace non poteva sottovalutare la rilevanza del consumatore e della sua empatia con il marchio; un questionario di gradimento è, senza dubbio, l’arma migliore per arrivare a un’incisiva ventata di novità…

Grandi Magazzini e Supermercati Il Gigante SpA da tempo avverte la necessità di un cambiamento, di una nuova strategia per esaltare la propria Private Label. Per questo proponiamo, in primo luogo, la redazione di un’analisi del gradimento da parte del pubblico della PL a scaffale comparandola con la PL di aziende della GDO concorrenti; gli obiettivi sono identificare la missione della propria PL, ripensare il marchio e il relativo posizionamento.

L’analisi che effettua EDEMPG si basa su due prodotti di riferimento presenti a scaffale di qualsiasi supermercato: pasta di semola corta e passata di pomodoro in scatola o vetro.
A un campione eterogeneo composto da 37 intervistati di varia estrazione professionale e socio-culturale, è sottoposto un questionario dove, anticipata la missione della PL di una data insegna, si chiede di dare un semplice giudizio su scala di valori numerici (da 1 a 7) riferito a efficacia, empatia, coerenza della comunicazione e visibilità del marchio.
Completata la prima fase di analisi, EDEMPG procede con la fase di rebranding proponendo due marchi: “Il Gigante” per la spesa di tutti i giorni e “Premiati da Il Gigante” per soli prodotti alimentari con posizionamento alto per prezzo e tipologia di specialità.
Per poter esaltare al meglio una gamma di prodotti alimentari di alta qualità, ricchi di tradizione, di gusto e di passione per il territorio, abbiamo proposto loghi evocativi o graficamente riconoscibili: “Premiati da Il Gigante” per i soli prodotti agroalimentari di fascia alta e “Il Gigante”, all’interno di un ovale blu, per varie categorie merceologiche e comunque riferito a prodotti della spesa di tutti i giorni.
L’attività di packaging design tiene conto di regole proposte e condivise con il cliente e mantenute coerenti nell’arco della realizzazione di tutti i pack. Per i prodotti a marchio “Il Gigante”: immagine del prodotto tal quale, uno flash che indica il punto di forza, una o più immagini degli ingredienti base. Impatto fresco, chiaro e immediato per un consumatore che sceglie in 2 secondi cosa comprare. Per i prodotti a marchio “Premiati da Il Gigante”: immagine centrale ricettata per dare maggior enfasi al posizionamento e un flash che indica il punto di forza. Grande empatia nella ricetta che fa assaporare un piatto delizioso per un consumatore che cerca l’eccellenza a prezzi ragionevoli.

Il lavoro di EDEMPG non si esaurisce nella realizzazione e cura del design: infatti vista la struttura del cliente siamo coinvolti in prima persona nella gestione dei rapporti con tutti i buyer della catena, i fornitori, il controllo qualità dei fornitori e l’ente certificatore della qualità e del rispetto del capitolato di fornitura dell’insegna. Ogni progetto si completa con la fornitura di stampe certificate ISO e la nostra presenza agli avviamenti stampa per garantire il rispetto delle cromie indicate negli esecutivi. Portiamo a termine la realizzazione di oltre 1800 referenze di cui 800 portate a termine con un ritmo serratissimo nel primo anno di operatività sul progetto, tiene conto di regole proposte e condivise con il cliente che riguardano il facing del pack. Con l’introduzione della nuovo Regolamento Europeo relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori Reg. EU 1169/2011, che modifica i regolamenti (CE) n. 1924/2006 e (CE) n. 1925/2006 eccetera, rivediamo i pack già realizzati arricchendo il nostro know-how e competenza in un contesto, quello del packaging design, dove si richiede alta competenza e aggiornamento continuo. Oggi, Il Gigante Supermercati, ha decisamente incrementato la propria quota di PL superando il 16% del proprio fatturato totale.



 Previous  All works Next