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NEGRONI

Il caso gusta e vinci
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Per offrire a Negroni SpA un’attività promozionale che coinvolgesse l’agente di vendita, il negoziante e il consumatore, EDEMPG ha ideato, per diverse edizioni, un meccanismo concorsuale ad hoc. Il gioco elettronico, alla base del concorso, ha attratto un alto numero di partecipanti e ha permesso a Negroni SpA di ottenere e rielaborare una notevole quantità di dati.

Negroni SpA, che da oltre 100 anni rappresenta la tradizione gastronomica italiana nel mondo, richiede una promo-pubblicitaria memorabile di grande impatto sul trade e sul consumatore finale. Negroni chiede di evitare lo sviluppo di una una normale raccolta punti; realizzare qualcosa che potesse coinvolgere e divertire tutte le figure coinvolte lungo la filiera commerciale: dall’agente, al negoziante e per finire al consumatore finale. L’azienda si è impegnata a fornire premi da noi suggeriti con grande appeal. E così è nata la nostra idea del concorso elettronico.

La manifestazione a premi per Negroni SpA è stata organizzata in ogni dettaglio: abbiamo ideato un concorso (con instant win, premi a estrazioni settimanali e superpremio finale) associato ad un gioco elettronico su PC portatili con schermo touch screen; ognuno di essi ha una chiavetta di connessione a Internet che riporta la geolocalizzazione della macchina, il numero di giocate e ovviamente le vincite. Tutto ciò trasmesso in tempo reale agli uffici marketing del committente. Il consumatore finale, una volta effettuato l’acquisto, può partecipare toccando lo schermo per attivare il gioco, concettualmente una sorta di ruota della fortuna. Dopo qualche secondo di intrattenimento, lo schermo riporta il risultato dell’estrazione random indicando quindi il risultato. Il consumatore finale ha sostanzialmente due possibili risultati: non hai vinto o instant win (prodotto omaggio da ritirare con la spesa successiva). In entrambi i casi viene consegnato al partecipante un tagliando che riporta il risultato conseguito e un numero univoco con la richiesta al partecipante di inviare tale numero via sms a un numero nero di riferimento. A questo punto, il sistema che abbiamo progettato, effettua estrazioni settimanali, mensili e una finale (superpremio).

Il concorso a premi “Gusta e Vinci” ha ottenuto una redemption oltre l’11% che, rispetto al solito 4-5%, ha di gran lunga soddisfatto il nostro cliente. Il concorso, rivolto a circa 1200 punti vendita, ha visto la partecipazione di circa 1100 negozi e quindi un successo di interesse. Ancora una volta abbiamo pensato fuori dagli schemi personalizzando l’iniziativa e lanciando una promozione di successo con modalità e mezzi attuali al momento giusto!



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