fbpx
Loading...

Cosa può insegnare Pokemon GO alla tua Azienda

Home / Blog / Cosa può insegnare Pokemon GO alla tua Azienda

Vi sembra impossibile che Pokemon GO abbia qualcosa da insegnare alla vostra azienda?
Non credete che una nuova app di gioco possa aumentare il vostro fatturato? Vi sbagliate!

In questo articolo vedremo infatti che ci sono delle buone possibilità da cavalcare. Pokemon GO può davvero dare un valore aggiunto alla tua azienda. Vediamo come, perché e in quali casi.

Pokemon Go, il nuovo gioco di The Pokemon Company in collaborazione con Niantic, sembra essere il fenomeno dell’estate. Non è ancora stato ufficialmente lanciato in tutto il mondo, ma orde di millennials sono ricorse a qualsiasi tipo di sotterfugio (dallo scaricamento su mirror privati dell’app, al cambio di nazionalità del market) pur di poter giocare. Si tratta di un prodotto che ha fatto molto discutere per via dei problemi di sicurezza presenti al lancio e per il suo impatto nel mondo digital. Questo dimostra che un buon brand riesce a vendere qualsiasi cosa.

Se il gioco del momento riuscirà a insinuarsi nella quotidianità dei millennials, ci sono buone probabilità che questo rappresenti una piccola rivoluzione per le aziende locali, che si trovano ora una piccola miniera dal punto di vista del marketing, come evidenzia molto chiaramente questo articolo che abbiamo riassunto per voi. La vera differenza rispetto ad altri tipi di gioco è che Pokemon Go crea traffico nel mondo reale attraverso una realtà virtuale, quindi in questo caso a un investimento “digitale” corrisponde un riscontro reale molto concreto e immediato. Ecco quindi alcuni consigli per sfruttare il nuovo gioco di Pokemon per fare marketing per la propria azienda.

La prima cosa da fare è cercare di capire se la vostra attività è una palestra o un pokestop, uno dei due tipi di punti d’incontro geolocalizzati che si possono trovare nel gioco. Si può fare molto semplicemente installando il gioco sul proprio smartphone e recandosi di persona sul posto. Quest’operazione è consigliabile anche per capire le dinamiche di gioco e imparare a sfruttarle a proprio beneficio.

Se il vostro esercizio commerciale è un pokestop

A questo punto la mossa suggerita è di usare le esche per attirare i Pokemon attorno al proprio esercizio commerciale. In questo modo, nel mondo virtuale di Pokemon arriveranno molti più mostriciattoli da catturare, e così il pubblico sarà portato ad avvicinarsi e a entrare nel locale per catturarli. Un’esca è un’implementazione momentanea della possibilità di radunare pokemon attorno al luogo in cui la si posiziona. Questo è il motivo per cui, mettere un’esca nel pokestop del nostro esercizio commerciale, può essere un escamotage per radunare persone. Il costo delle esche è esiguo, rendendo questa tattica molto conveniente per le piccole medie imprese dei settori retail o ristorazione. Immaginate di essere entrati nella logica Pokemon GO, cosa c’è di meglio di mangiare qualcosa mentre i Pokemon vi aspettano per essere catturati?.

Se il vostro esercizio commerciale è una palestra

Se avete la fortuna di essere identificati come palestra, allora non potrete usare la strategia delle esche ma non ne avrete nemmeno bisogno perché i giocatori si recheranno sul posto cercando di conquistarla e prenderne il possesso sfidandosi a vicenda. In questo caso potete sfruttare offerte particolari e strategie di marketing nella vita reale per attirare i giocatori. Essere socievoli con il vostro pubblico in questo caso vi permetterà di consolidare il vantaggio che vi dà essere in un luogo strategico del gioco.

Se non siete vicino a un pokestop o a una palestra

Non c’è bisogno di essere vicino a un punto di interesse perché ci si può spostare, organizzando eventi all’esterno o sfruttando campagne di volantinaggio o affissione delle pubblicità in punti strategici.

Inoltre, la strategia delle esche è comunque applicabile e potete pubblicizzare il fatto che avete cura dei vostri giocatori sui social attraverso i vostri canali ufficiali o, se non avete ancora un vasto pubblico, attraverso i gruppi e le community dedicate.

Il futuro di Pokemon Go per le aziende

Non possiamo dire con certezza cosa succederà fra sei mesi o un anno a questo gioco. Ancora non è stato ufficialmente lanciato nel nostro Paese. Si può prevedere però che, essendo l’app gratuita, nasceranno nuovi sistemi per le aziende per monetizzare attraverso il gioco.

Certo è che con queste modeste e immediate strategie è possibile iniziare ad attrarre clienti fin da subito, ora che la pokeball è calda!

 

Comments(0)

Leave a Comment