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Natale = Limited Edition

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Freddo glaciale, città illuminate, bacche rosse e fili d’or. Il Natale è da sempre il momento più atteso dell’anno, non solo dai bambini, ma anche dalle aziende che per l’occasione si sfidano a colpi di limited edition e capsule collection. Vi avevamo già parlato della strategia dell’edizione limitata in occasione del novantesimo anniversario di Topolino. Oggi riprendiamo l’argomento per illustrarvi quali sono i vantaggi di questa preziosa carta vincente, soprattutto sotto il periodo natalizio.

Perché realizzare una limited edition natalizia

Negli ultimi anni la realizzazione di limited edition natalizie è divenuto un vero e proprio trend. Motivo per cui sono sempre di più le aziende che decidono di intraprendere questa strada. Infatti, se un’azienda decidesse di mantenere lo stesso prodotto uguale in tutto e per tutto, anche durante il periodo natalizio si troverebbe notevolmente in svantaggio rispetto a chi ha scelto di creare un nuovo aspetto per il proprio prodotto (o addirittura un nuovo prodotto ad hoc). Inoltre, realizzare una limited edition natalizia crea un legame emozionale con il nostro potenziale compratore. Arricchire gli scaffali dei supermercati di prodotti a tema natalizio permette al cliente di assaporare pienamente l’atmosfera del Natale, che viene indotto all’acquisto al fine di portare un po’ di quest’atmosfera a casa con sé. Dunque, realizzare una “Christmas limited edition” può rivelarsi, in termini di vendita, una scelta molto astuta.

La forma del Natale

Uno dei modi per rendere natalizio il vostro prodotto è quello di cambiargli forma. Infatti, sono numerose le aziende che decidono di rinnovare la forma dei loro prodotti in occasione del Natale. Vediamo alcuni esempi.

Per la stagione natalizia Barilla trasforma gli amati Pan di Stelle in golosi balocchi. Infatti, il biscotto si trasforma dalla tradizionale forma rotonda in squisite stelle, campanelle e alberelli, tutti dotati di un apposito foro per poter appendere il biscotto all’albero.

Il cioccolato Lindt è uno dei regali più apprezzati durante il periodo natalizio. Motivo per cui l’azienda si è impegnata nel realizzare per l’occasione un prodotto che è divenuto una vera e propria icona del Natale: l’Orsetto Lindt.

Apposta per te

Alcune aziende in vista del Natale decidono di realizzare un prodotto completamente nuovo, che abbia una stretta connessione con la festa. E’ il caso di FORST, che ogni anno presenta la sua birra di Natale. Si tratta di una birra esclusiva, che ad ogni edizione raffigura le tradizioni legate alle festività. Quest’anno è la volta del giorno di San Nicolò, un festa celebrata nelle zone di lingua tedesca il 5 dicembre. Oltre ad un design innovativo e natalizio, la birra presenta anche un sapore diverso dalle classiche birre, pensato dall’azienda appositamente per accompagnare i pasti delle feste. (Se volete saperne di più cliccate qui)

Il Natale in una scatola

Un’altra strategia per creare versioni natalizie del proprio prodotto è quella di realizzare un packaging tematico. Ad esempio seguono questa tendenza marchi come Ferrero e Keglevich.

Ferrero in occasione del Natale cambia veste al suo prodotto di punta: la Nutella. Quest’anno l’iconico vasetto presenta tre versioni diverse, una per ogni formato. Si parte dal vasetto da 200g che presenta decorazioni natalizie disegnate con stile minimalista. Proseguendo poi con il vaso da 800g che rappresentano i simpatici personaggi del Natale. Fino al vaso da 950g che presenta un omaggio, ovvero degli stampini per biscotti, che come ci dice il sito sono ideali “per dare un tocco speciale alle vostre ricette”.

Keglevich cambia look alla linea Dry della celebre vodka. La bottiglia, solitamente in vetro trasparente si colora ora di bianco, blu e di cristalli di ghiaccio. L’eleganza della bottiglia trasforma la vodka nell’ideale cocktail da portare in tavola durante i festeggiamenti con amici e famiglia.

Il Natale è ormai alle porte. Se anche tu vuoi “vestire per le feste” il tuo prodotto non ti resta che contattarci!