Loading...

Google Trend per la tua azienda: il potenziale nascosto

Home / Blog / Google Trend per la tua azienda: il potenziale nascosto

Google Trend è uno strumento non molto conosciuto e senza dubbio sottovalutato ma vi garantisce l’accesso gratuitamente a una miniera di dati che può essere utile alla vostra azienda in svariati modi. Vediamo ora alcuni esempi trovati su Forbes per sfruttare al meglio questo strumento per la propria azienda.

Tre esempi per sfruttare Google Trend con la tua azienda

Strategia: Kleenex ha sfruttato i dati strategici di Google Trend e li ha incrociati con i dati del servizio sanitario nazionale inglese sulle visite dai medici di base per creare una campagna AdWords aggiornata in tempo reale regione per regione e modulata sui veri bisogni dei clienti. La campagna, che è stata anche premiata per la sua capacità di innovare gli strumenti del settore, ha fatto aumentare le vendite del 40%, una cifra impressionante. Questo tipo di strategia può essere sfruttata per migliorare la propria campagna pubblicitaria in modo esponenziale.

Intrattenimento: Miinto, un brand giovane che si occupa di moda, ha realizzato un quiz basato sui risultati di Google Trend (Fashion Forward) che consiste nell’indovinare quando un determinato capo di abbigliamento era in voga oppure verificare se abbiamo indossato il capo giusto nella stagione giusta. Si tratta di un’interessante strategia per migliorare la brand awareness, utile anche a comparare la ricorrenza delle mode e a prevederle. Alla fine potrebbe anche trattarsi di un metodo per prevedere i grandi ritorni di fiamma in passerella e modulare la propria offerta di conseguenza.

Contenuto: Inutile dire che Google Trend ci permette, grazie alla sua homepage aggiornata in base alle ricerche attuali, di capire quali argomenti sono hot. Per questo si tratta di una risorsa indispensabile per chi deve creare contenuti, dato che ci dà un’idea precisa dello “spirito del momento”. Si può anche fare una selezione per categoria o per luogo e usare dei filtri per decidere quali sono per noi gli argomenti più interessanti.

Google Trend è in grado di dare grande soddisfazione a chi ha intenzione di usarlo con un minimo di creatività e giudizio per la propria azienda. Basta farsi venire l’idea giusta e sfruttare la miniera di informazioni sulle ricerche online per creare una strategia innovativa e di successo a partire da uno strumento gratuito e non inflazionato.

Comments(0)

Leave a Comment