Loading...

Facebook testa il tasto compra: il futuro del social commerce è qua?

Home / Blog / Facebook testa il tasto compra: il futuro del social commerce è qua?

Facebook prova a fare cassa della sua predominanza per il social commerce e comincia a testare il tasto compra. Si tratta solo dell’ultima novità introdotta da Menlo Park ed è per ora solo in fase di sperimentazione riservata esclusivamente a medio-piccole imprese statunitensi.

Ancora si sa poco sull’ampliamento della fase di testing o sull’eventuale data di rilascio di questa nuova funzionalità, le uniche notizie certe sono state fornite da Facebook che racconta come la priorità dell’azienda è stata quella di tutelare la privacy degli utenti, specificando che i loro dati di fatturazione non saranno a disposizione degli inserzionisti e che sarà possibile scegliere se salvare o meno i dati di pagamento.

Qual è lo scopo di questa svolta che potrebbe essere epocale per Menlo Park?

Intanto probabilmente le vendite di spazi promozionali e visibilità s’impenneranno una volta implementata questa nuova funzione, dato che le aziende avranno interesse a rendere reperibili e a promuovere i propri prodotti, mentre precedentemente la motivazione all’acquisto di visibilità era meno forte.

Inoltre questa scelta si inserisce in una consolidata tradizione accentratrice di Facebook, che tende a cercare di rubare traffico (e quindi rilevanza) a Google e al resto del web in generale.

I dati sono incoraggianti: secondo un’analisi di Business Insider Facebook al momento detiene il 50% dei social referrals e il 65% delle social revenues per i siti di ecommerce.

Comments(0)

Leave a Comment